Presentazione del progetto

Abbiamo ideato questo blog per mostrare e criticare l'inadeguato uso dell'immagine femminile nelle campagne pubblicitarie. Noi pensiamo che sia sbagliato conferire alla donna un significato umiliante e commerciale, piuttosto che mostrarla come persona degna di questo nome e allo stesso livello dell'uomo. Queste immagini offrono una sbagliata concezione della realtà femminile, di conseguenza deviano la mente dall'accettazione della propria persona. Secondo noi ormai questo steriotipo di donna è entrato tristemente nella nostra società,le donne sono ormai considerate come dei corpi vuoti. La vera donna, quella che è bella quando sorride, e che stupisce quando pensa è messa sempre di più in secondo piano. E' deprimente vedere come i media sfruttino le belle donne per conquistare gli uomini come se fossero degli allocchi.

Ma è veramente questa una donna...?

lunedì 10 maggio 2010

Nient'altro che nudo


E’ giusto rappresentare una donna nuda in una pubblicità di vestiti? Ma Taviani cos’è? E dov’è nella pubblicità?

3 commenti:

  1. Taviani è una marca di gioielli, non di vestiti.
    Il vostro blog è molto bello e meritevole ma spendere due minuti in più prima di pubblicare un post vi darebbe risultati migliori!
    Comunque meritevoli!

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  2. Caro Francesco,
    gli autori del blog se lo chiedono infatti: Taviani cos'è? grazie della risposta, ma credo fosse una domanda retorica.
    Tra l'altro sotto la scritta Taviani, leggibile anche in questa piccola foto, c'è scritto "maglieria dal 1978". Si tratta di maglie di collane, ma è una dicitura un po' oscura nel linguaggio comune... è possibile scoprirlo solo visitando il sito. Non era questo lo scopo degli autori del blog, documentarsi sui prodotti pubblicizzati.
    Tutto questo, comunque, mi sembra che semmai confermi il senso di quello che stanno affermando i ragazzi: il prodotto non compare, al punto di non poterlo identificare correttamente.

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  3. Ad ogni modo, non é che i gioielli si vedano comunque.
    Una cosa simile mi era capitata sfogliando una rivista d'arredamento italiana in cui era pubblicizzato un produttore di piastrelle. C'era l'immagine di una bella ragazza, ma di piastrelle neppure l'ombra. L'effetto é addirittura controproducente perché, per comprare qualcosa come una piastrella, un vestito, o un gioiello, io vengo invogliata a farlo solo se effettivamente vedo l'oggetto in questione e capisco quant'é bello (eventualmente).
    Se non lo vedo, passo semplicemente oltre e la marca cade nel dimenticatoio.

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