Presentazione del progetto

Abbiamo ideato questo blog per mostrare e criticare l'inadeguato uso dell'immagine femminile nelle campagne pubblicitarie. Noi pensiamo che sia sbagliato conferire alla donna un significato umiliante e commerciale, piuttosto che mostrarla come persona degna di questo nome e allo stesso livello dell'uomo. Queste immagini offrono una sbagliata concezione della realtà femminile, di conseguenza deviano la mente dall'accettazione della propria persona. Secondo noi ormai questo steriotipo di donna è entrato tristemente nella nostra società,le donne sono ormai considerate come dei corpi vuoti. La vera donna, quella che è bella quando sorride, e che stupisce quando pensa è messa sempre di più in secondo piano. E' deprimente vedere come i media sfruttino le belle donne per conquistare gli uomini come se fossero degli allocchi.

Ma è veramente questa una donna...?

lunedì 10 maggio 2010

Siamo stufe?!


Questa foto pubblicizza stufe. Non si capisce la presenza di una donna peraltro in un quadro, la quale indossa abiti invitanti. Lo slogan citato è "Design che seduce,qualità senza tempo". Ma siamo sicuri che chi ha ideato la pubblicità si riferisse davvero alla stufa?

1 commento:

  1. Ciao a tutti, sono assolutamente d'accordo che in svariate occasioni la pubblicità fa un utilizzo assolutamente scorretto e denigrante dei soggetti femminili.
    Permettetemi però di dire che l'esempio da voi riportato non è proprio calzante, anzi vorrei dire che se anche la seduzione del titolo si riferisse in modo subliminale all'immagine della donna nel quadro, da donna, non ci troverei granchè di denigrante dal momento che la capacità di seduzione è da considerarsi come una qualità di cui le donne dovrebbero andare fiere, insieme alla loro intelligenza.
    Vorrei invece sottoporre alla vostra attenzione un soggetto ben più rappresentativo di quello che assolutamente la pubblicità non deve fare, purtroppo non riesco ad allegarvi qui l'immagine quindi provo a descriverla: c'è una ragazza in piedi su una moto, vestita solo con un perizoma, inquadrata da dietro, e la head recita: "la vogliono montare tutti". Questa pubblicità è stata poi fortunatamente censurata a posteriori (questo è l'unico modo attualmente esistente in italia) dallo IAP. Ma nel frattempo è stata vista da milioni di persone. Grazie per avermi letto, mary

    RispondiElimina